Esonero Corini, oggi a Terni si deve vincere per la classifica ma non per lui

Eugenio Corini e la partita importante di oggi, ma non per la sua permanenza
Quella di oggi è una partita importantissima per il Palermo FC di Eugenio Corini, che oggi in quel di Terni affronterà la Ternana di Lucarelli. Il match di oggi è valido per l’ottava giornata di campionato di serie B, ma i punti in palio sono pesantissimi, soprattutto per i rosanero, che sono a secco da troppo tempo.
Il Palermo targato City Group, non riesce a portare a casa punti da troppo tempo, basti pensare che nelle ultime cinque gare, il Palermo di mister Eugenio Corini ha portato a casa soltanto 3 punti, collezionando una vittoria – con il Genoa al Barbera di Palermo – e quattro sconfitte con: Ascoli, Reggina, Frosinone e SudTirol.
Un ruolino di marcia che fa paura, nel senso negativo del termine, una media da squadra che deve lottare per stare a galla tra le ultime della categoria.
Ma il Palermo FC targato City Football Club, ha una rosa allestita per poter disputare un campionato di tutto rispetto, quasi certamente non una corazzata per ambire ai primi posti, ma una squadra che comunque dovrebbe dire la sua senza troppe difficoltà.
Invece non è così, la cosa che maggiormente spaventa è la mancanza di gioco, di una mentalità ben precisa, quella mentalità che spesso ad altre squadre fa vincere le partite, senza fare chissà quanti tiri in porta.
Al Palermo di Corini, per adesso sembra essere mancata soprattutto quella voglia di voler vincere, di spaventare l’avversario soltanto con lo stemma che porta sul petto della maglia.
Perché bisogna essere onesti, anche se non giochi un grande calcio – e lo stiamo vedendo anche in parecchie partite delle famigerate corazzate di B – spesso la tua storia, il tuo blasone può fare la differenza e mettere in crisi l’avversario.
Certamente di pari passo camminano gli schemi, la manovra che riesci a sviluppare, le idee e la rosa, ma sicuramente la voglia di vincere, di far saltare ogni centimetro quadrato del terreno che calpesti, possono darti una mano in più.
Questo il Palermo di Corini non lo ha dimostrato, forse ad eccezione delle prime due gare, dove proprio in quelle occasioni il Palermo ha espresso un buon calcio portando a casa la pagnotta.
LEGGI ANCHE: Ternana-Palermo, la formazione scelta da Lucarelli contro il Palermo
In una situazione del genere, qualsiasi allenatore avrebbe il fiato sul collo da parte della società e dei tifosi, ma Corini vive un momento di apparente tranquillità, con un rischio esonero lontano.
La società ha espresso chiaramente, che il progetto è a lungo termine e serve pazienza per far apprendere a tutto il collettivo gli schemi di gioco di un nuovo allenatore.
La piazza invece ha un pò perso la pazienza tanto richiesta dal mister, alcuni tifosi hanno espressamente chiesto l’esonero giudicando inadeguato l’allenatore.
Corini comunque sa bene che oggi, contro la Ternana, sarà una gara tosta e sa benissimo che dovrà giocarsi tutte le carte che ha disposizione per portare a casa punti che farebbero respirare lui e la squadra.
Preparando così le prossime due gare in casa, in un Barbera che potrebbe rispondere positivamente in caso di una vittoria oggi a Terni.