Ex rosanero, Mariano Gonzalez: Zamparini era un pò pazzo, ma credeva in me

Mariano Gonzalez si racconta a Gianluca Di Marzio e parla del suo passato a Palermo con Zamparini
Gonzalez, ex calciatore rosanero e dell’Inter, concedere un’intervista a Gianluca Di Marzio e racconta un aneddoto di quando arrivò a Palermo.
Non conosceva bene la squadra e la società, ma gli avevano parlato bene del calore della piazza e poi, il Palermo Calcio di Zamparini era un club in forte crescita.
Per questo accetto senza pensarci troppo, di seguito un estratto dove racconta qualcosa di Palermo e Zamparini.
Una trattativa molto rapida. Il Palermo mi ha cercato e io ho accettato, senza sapere molto del club perché arrivava da molti anni di B e di C. C’era Zamparini e avevo visto che il club era in continua crescita, mi parlarono dello stadio e della passione dei palermitani, tutte cose poi riscontrate nei due anni splendidi in cui ci siamo qualificati alle coppe europee. Ora so che stanno tornando. Ero a Milano a firmare il contratto e in hotel arrivò Zamparini. Bussò alla porta, mi chiese come stessi e poi mi diede uno schiaffo in faccia. Era un po’ pazzo, ma poi mi disse di mettercela tutta che credeva in me ed era contento che fossi arrivato. Mi sorprese questa accoglienza e questo episodio continuo a ricordarmelo molto bene. Zamparini diceva che i migliori esterni del campionato eravamo io e Mario Santana. Ci ha sempre elogiato, certe volte esagerava e altre no, ma era sempre un’opinione importante la sua perché era il presidente. L’allenatore che mi ha più colpito in Italia? Non ne posso scegliere uno: con Guidolin giocai poco ed ero appena arrivato, ma anche da lui ho imparato qualcosa, così come da Del Neri, Papadopulo e Mancini. Sono sempre stati onesti con me