Mansur, verrà chiesto alla Premier di allontanarlo dalla squadra del Manchester, per aiuti a oligarchi

La notizia lanciata dal Guardian, scrive che lo sceicco Mansur ha aiutato gli oligarchi russi a evitare le sanzioni occidentali
Il quotidiano britannico Guardian avrebbe puntato il faro dell’indagine giornalistica sopra lo sceicco Mansur. Il potentissimo e ricco sceicco conosciuto meglio in Italia perchè a capo della holding City Football Club, che questa estate ha acquistato il Palermo FC.
Secondo il quotidiano, lo sceicco avrebbe offerto aiuti ad amici oligarchi russi, per evitare le sanzioni occidentali, imposte dall’occidente alla Russia per la guerra in Ucraina.
Lo sceicco non è famoso soltanto nel mondo calcistico con la City Club, ma ha un potere veramente forte. Mansur bin Zayed bin Sultan al-Nahyan è anche vice-primo ministro degli Emirati Arabi Uniti ed è un membro della famiglia regnante di Abu Dhabi.
Un’attivista ucraino che ha chiesto di rimanere anonimo, ha raccolto del materiale e insieme ad una schiera di avvocati, sta preparando una richiesta diretta alla Premier League e alla Federcalcio Inglese per chiedere se lo Sceicco Mansur “rimane una persona adatta ad esser proprietaria di una squadra di calcio”
LEGGI ANCHE: Quando il Manchester City non era di Mansur e mancavano le porte dei bagni
Presentata una lettera dagli avvocati dove citano i resoconti dei media secondo i quali, gli oligarchi russi scelgano i paesi degli emirati per rifugiarsi dalle sanzioni. Uno su tutti fu proprio Roman Abramovich ex proprietario del Chelsea.
Molti oligarchi russi ed eminenti ricchi sostenitori del regime del Presidente Putin – si legge nella missiva – hanno continuato a godere in modo evidente della loro ricchezza trasferendo beni dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dalla UE e da altre giurisdizioni, in Stati terzi dove non c’è alcun desiderio di opporsi al regime di Putin. Una di queste destinazioni sono gli emirati Arabi Uniti
Ma gli avvocati ci vanno cauti e chiudono l’interrogazione senza affondare il colpo. “A scanso di equivoci – così termina la lettera – non affermiamo che lo sceicco Mansur abbia intrapreso una condotta errata, chiediamo solo agli organi competenti di sapere se abbiano effettuato delle indagini al riguardo”.
LEGGI ANCHE: City Football Club, compra il Bahia un affare da quasi 200 milioni di Euro