Maurizio Costanzo marito di Maria De Filippi è morto, il comunicato

E’ morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore
Si apprende pochi minuti fa dall’Ansa che il conduttore tv, giornalista, autore e sceneggiatore Maurizio Costanzo è morto, all’età di 84 anni. Ecco di seguito il comunicato del suo ufficio stampa riportato dall’Ansa
Lo comunica il suo ufficio stampa. Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022). Dal 1995 è sposato con Maria De Filippi.
I messaggi di cordoglio dal mondo dello spettacolo e dalla politica italiana
“Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”. Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni.“Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese”. Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, in un post su Twitter.
“Un pezzo di storia del giornalismo, un pilastro della tv italiana che se ne va. Addio a Maurizio Costanzo, non ti dimenticheremo”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
“E’ terribile, è morto nostro padre, mio padre, tuo padre, l’inventore della nostra tv, quella con tanti ospiti, quella con diverse voci”. Così lo storico dell’arte e sottosegretario Vittorio Sgarbi che ha appreso della notizia della morte di Maurizio Costanzo mentre era collegato con La7 a L’Aria Che Tira. Myrta Merlino ricorda a Sgarbi il suo esordio in tv proprio da Costanzo: “E’ dimostrato quello diceva Funari: la televisione è imprevisto. Questi effetti di imprevisto erano legati al tipo di incontri”, incroci tra persone “che hanno permesso a me di esistere. La sua televisione era quella in cui capitavano le cose, quella in cui sono nate tante figure capaci di sorprendere”.
“Ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei, la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia, questo paese perde TANTISSIMO. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri Vita. Buon viaggio”. Così in un tweet il ricordo di Simona Ventura.
“È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio”. Così in un post Gianni Morandi testimonia il suo rammarico.
- Messina Denaro, pubblicate nuove foto del boss subito dopo il suo arresto – FOTO –
- Matteo Messina Denaro, il film: verrà diretto da un’importante regista italiano
- Appello dell’amica di Messina Denaro per Denise Pipitone: Aiuti quella famiglia che ancora cerca una verità
- Messina Denaro, audio: la madre ospitò due ragazze ucraine, poi va contro Zelensky e parla della guerra
- I sanitari che stanno curando Messina Denaro, replicano all’avvocatessa del boss
- Matteo Messina Denaro, ecco chi diagnosticò per primo il suo tumore
- Concerto di Radio Italia 2023 a Palermo, il 30 giugno al Foro Italico
- Piano Battaglia, ordinanza pullman: soltanto 45 autorizzazioni durante i weekend
- L’avvocatessa di Messina Denaro: Le sue condizioni molto gravi, in cella non so se lo curano bene
- Messina Denaro, non è pentito e non ha intenzione di collaborare nonostante abbia risposto a qualche domanda