Palermo provata la difesa a 3 di Corini con costruzione dei centrali di difesa

Durante la lunga intervista rilasciata per La Gazzetta dello Sport, l’allenatore del Palermo FC, Eugenio Corini spiega delle variazioni tattiche provate a Manchester.
Durante le fasi della partita è sempre utile avere delle alternative tattiche per mettere in difficoltà l’avversario, Corini racconta di aver provato a Manchester diverse soluzioni, tra cui la difesa a 3 con la costruzione del gioco dei due centrali di difesa.

A volte posso giocare a 3 dietro, con la costruzione dei due centrali, o stringendo un terzino. A volte cerchi di cambiare per mettere in difficoltà il pressing avversario, a volte provo la linea a 4 ma con un terzino che sale e uno che copre. Tutto sta nel sapere cosa vuoi fare quando hai la palla, come lavorare, e che cosa fare quando ce l’ha l’avversario

LEGGI ANCHE: Corini e il curriculum che non ti aspetti: “Tesi del Master Uefa Pro studiando il Bayern di Van Gaal”

Il modulo adottato da Corini è il 433, ma sappiamo per certo che può cambiarlo e trasformarlo in 4312 aumentando il peso in attacco. Ma come dichiarato, il Palermo può adottare anche un modulo con una difesa a tre per mettere in difficoltà il pressing avversario aumentando gli uomini alla metà campo.

Condividi questo articolo