Puma sponsor tecnico del Palermo FC dal 2023, qualità e marchio di primo livello

Puma scopriamo i tre livelli di sponsorizzazione dal 2023 il Palermo Calcio vestirà il marchio sportivo Puma

Quando si pensa a PUMA, la mente va subito su scarpe da calcio puma future o scarpe da calcetto, ma è giusto capire che Puma, il marchio sportivo si occupa di sport a 360 gradi. Ci soffermeremo sul marchio che distribuisce abbigliamento tecnico ai club di calcio. Anche se molti hanno impresso in mente le scarpe da calcio Puma di Neymar. Ma tornando alle maglie per club, possiamo pensare alla maglia Puma della nazionale italiana, l’azienda infatti ha firmato un accordo commerciale con la FIGC. Ma cerchiamo di conoscere meglio la storia della Puma.
Puma azienda tedesca fondata nel 1948 insieme alla compatriota Adidas, fornisce materiale tecnico a numerosi consorzi di club e squadre nazionali di calcio.
Come sappiamo il prossimo anno, Puma vestirà come tutte le squadre del City Club anche il Palermo FC.

Ma cerchiamo di capire come vengono identificate le partnership di Puma. L’azienda tedesca infatti ha un modo tutto suo per identificare i club che entrano nel loro universo.
A differenza di Nike e Adidas, la Puma ha creato una “Piramide delle sponsorizzazioni tecniche” che divide i vari club che utilizzano il materiale tecnico Puma in tre categorie. Ecco le categoria e come vengono distribuite ai vari club.

LEGGI ANCHE: I giocatori del Palermo apprezzano il materiale tecnico del City, le maglie Puma in particolar modo

In poche parole, esistono tre distinte categorie, create per identificare i club più importanti da quelli meno importanti, Puma definisce quindi solo tre livelli di partnership.
Abbiamo quindi le seguenti categorie che definiscono appunto i club che ne fanno parte; Squadre Premium, Squadre Standard e Third Party.

Andiamo a capire nel dettaglio queste tre categorie che formano proprio una piramide per livello, partendo dal livello più basso la Third Party, passando per la Standard ed infine la più ala la Premium.

Puma sponsor Third Party

In questa categoria troviamo quelle squadre che non hanno siglato un contratto diretto con Puma, ma con terzi che gestiscono il rapporto tra Puma e il Club. Tra le squadre che ne fanno parte, abbiamo quei club di categorie inferiori come: AFC Wimbledon, Carl Zeiss Jena e Holstein Kiel. I Kit sono molto standardizzati e non vengono definite delle personalizzazioni specifiche.

Puma sponsor per Squadra Standard

I Club che fanno parte di questa categoria, hanno il contratto siglato direttamente con l’azienda tedesca. I Kit vengono progettati direttamente nel quartier generale Puma o comunque subordinati ad altre aziende ma sotto la totale visione di Puma.

Puma sponsor Squadre Premium

Qui si trovano i Top Club, come Manchester City, Borussia Dortmund, Milan ecc…
Come le squadre standard, anche le Premium hanno un contatto diretto con Puma e i loro kit sono sviluppati soltanto all’interno del quartier generale.

LEGGI ANCHE: I giocatori del Palermo apprezzano il materiale tecnico del City, le maglie Puma in particolar modo

Condividi questo articolo